Erasmus+: il Ferraris guarda all’Europa

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 26 settembre 2025

L’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris amplia il proprio orizzonte educativo grazie a un progetto europeo di grande importanza. A partire da quest’anno scolastico, infatti, l’istituto è risultato vincitore di un bando Erasmus+, che offre al personale docente la possibilità di partecipare a percorsi di formazione internazionale.

Il primo gruppo di insegnanti delle scuole primarie Ferraris e Rodari e della scuola secondaria di primo grado Verga ha appena concluso un soggiorno di studio a Malta, dove ha frequentato un corso intensivo di lingua inglese, ottenendo al termine una certificazione linguistica valida a livello europeo.

Il dirigente scolastico, prof. Rodolfo Rizzo, sottolinea: «La formazione comtinua dei docenti rappresenta una priorità dell'istituto: potenziare le competenze linguistiche dei nostri insegnanti significa aprire la scuola al mondo e offrire ai nostri studenti nuove opportunità di crescita».

Hanno preso parte a questa prima esperienza Erasmus+ le docenti: Raffaella Ceschino, Federica Clarichetti, Maria Rosaria  Longobardi, Ernestina Mazzola, Carmelina Petruccelli, Mariagiovanna Rambaldo, Anna Ricciardiello, Margherita Soragna, Anna Teti e Maria Paola Zacconi.

Con Erasmus+ l’Istituto Ferraris rafforza il proprio profilo internazionale e rinnova l’impegno per una didattica di qualità e una formazione continua del corpo docente. Nei prossimi mesi sono già previste nuove mobilità verso altri Paesi europei, a conferma di una scuola che guarda con convinzione all’Europa.