Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo "Ferraris" di Vercelli

Cosa fa

DATI DELLA SCUOLA
Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FERRARIS
Località VERCELLI
Indirizzo: P.ZZA CESARE BATTISTI 6 
Tel.: 0161.257999
E-mail: vcic810005@istruzione.it
E-Mail-PEC: vcic810005@pec.istruzione.it 
C.a.p.: 13100
C.F.: 94023410023
C.M. VCIC810005
Cod. Univoco UFNC1O

 

Organizzazione e contatti

CARICHE

NOMINATIVI
Dirigente scolastico Rodolfo RIZZO
D.S.G.A. Maria Chiara SCOGLIO

 

Ufficio di Dirigenza

Tel. Centralino:  0161 257999 

E-Mail: vcic810005@istruzione.it

 

Ufficio Relazione con il Pubblico

Tel. Centralino:  0161 257999

E-Mail:  vcic810005@istruzione.it

Scuola/Istituto
Segreteria
Organo collegiale
Altro

Ulteriori informazioni

Presentazione scuola

Il primo settembre del 2000 ebbe inizio la vita e la storia dell’Istituto Comprensivo “FERRARIS” di Vercelli.

La nascita del Comprensivo s’inseriva in un contesto di profondi cambiamenti del sistema scolastico italiano che vedeva nell’Autonomia lo strumento fondamentale di un processo di innovazione che doveva delineare un modello di formazione più adeguato per le nuove generazioni. Intendeva, inoltre, dare una forte accelerazione al confronto, non sempre facile e scontato, tra i docenti dei diversi ordini di scuola sulle pratiche educative, sui temi della continuità e sulla ricerca e condivisione di regole comuni.

Le caratteristiche dell’Istituto Comprensivo: più ordini di scuola, più plessi scolastici, a volte anche più comuni.

Al nostro Comprensivo appartengono: la scuola dell’Infanzia “Collodi e Collodi Bis”, la scuola primaria “Ferraris e Rodari” e la scuola secondaria di 1^ grado “Luigi Verga”.

Dove ora è posta la Scuola Primaria Ferraris - già sede della ex Direzione Didattica 1^ Circolo di Vercelli - nel 1902-1903, fu costruito lo stabilimento comunale dei bagni pubblici con annessa piscina.

Lo stabilimento dei bagni ebbe vita fino al 1928 anno in cui fu demolito per lasciare il posto al nuovo edificio delle scuole elementari del Comune intitolato al “Principe Umberto di Savoia” ed esattamente: “Scuola elementare femminile Principe di Piemonte” inaugurato dal Principe stesso il 20 ottobre 1929.

Nel 1948 la scuola fu chiamata “Galileo Ferraris”, prendendo il nome di un importante personaggio della nostra provincia, ingegnere e scienziato, ideatore del motore elettrico in corrente alternata; il primo settembre dell'anno 2000, con decreto provveditoriale, divenne sede dell'Istituto Comprensivo "Ferraris" di Vercelli. 

L’edificio della Scuola Media intitolato a “Luigi Verga” - Provveditore agli Studi per la Provincia di Vercelli e Sindaco dal 1855 al 1863 - è stato costruito negli anni ’60 circondato da un ampio cortile recintato da una cancellata, in fondo al quale si trovano una piscina coperta, di proprietà del Comune, e l’edificio “G. Rodari” – oggi scuola primaria - costruito nel 1974.

Fa altresì parte del Comprensivo “Ferraris” la scuola in Ospedale “S. Andrea” di Vercelli - situata presso il Reparto di Pediatria - così denominata in data 20 Novembre 2006, grazie a un decreto a firma Ministro Giuseppe FIORONI.

Inaugurata il 15 settembre 2004 con l’intenzione di sviluppare una sua identità forte e chiara in quanto parte del sistema scolastico, non solo come sede di scuola ospedaliera, ma anche come scuola domiciliare.

Servizio

Percorsi di studio

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Dirigente scolastico

Documento

Regolamento
Documento didattico
Documento programmatico